L’esecuzione operativa della strategia aziendale è un’attività critica e fondamentale per l’implementazione pratica del vantaggio competitivo e delle prestazioni previsti dalla strategia.
Ogni azienda ha un suo scopo, purpose, che viene descritto da un insieme di affermazioni: Visione, Missione, Valori e Strategia.
La strategia descrive come l’azienda intenda raggiungere risultati migliori della concorrenza sfruttando le prioprie risorse e generando valore per i propri clienti.
Qualsiasi processo di trasformazione utilizza merci e materiali per produrre il proprio output: la disponibilità di questi beni nelle quantità e nei tempi corretti così come la disponibilità del prodotto finale per soddisfare le richieste dei clienti sono elementi strategici per ogni azienda.
Il termine industria 4.0 ha da poco compiuto 10 anni: utilizzato per la prima volta nel 2011 è ormai da tempo entrato a far parte del linguaggio comune e dei temi all’ordine del giorno in azienda. Ma il fatto che se ne parli molto e che sia un termine conosciuto, non implica che se ne conosca sempre e davvero la portata e che le opportunità offerte dalla tecnologia e dai piani di incentivo, siano effettivamente utilizzati al pieno delle loro potenzialità
Ripensare alle operations in chiave sostenibile è imprescindibile; gli aspetti ambientali, sociali ed economici che le riguardano vanno valutati e migliorati nelle loro performance operative e rivisti in un’ottica strategica
Lean è si un insieme di metodi utilizzabili a seconda dell’obbiettivo e del bisogno ma anche e soprattutto un approccio alla gestione del business.
Molte aziende adottano strumenti specifici a partire dall’applicazione su flussi produttivi e processi ma la trasformazione in chiave Lean ve al di la della specifica applicazione e passa attraverso lo sviluppo di una diversa cultura aziendale e un diverso approccio manageriale
Non sarà una ri-partenza ma una nuova partenza
I nostri paradigmi sono convinzioni e valori profondamente radicati su cui basiamo la nostra visione delle cose, le nostre scelte e che influenzano il nostro comportamento.
Il paradigma radicato porta a farci pensare che al momento della fine della fase 1 dell’emergenza ci sarà una ripartenza: il periodo di crisi ha interrotto momentaneamente il nostro percorso ma al suo termine potremo rimetterci in cammino.
La profonda discontinuità che stiamo vivendo rende invece necessario un ripensamento radicale: solo con occhi diversi potremo pensare ad una nuova partenza
Nel contesto di difficoltà causato dall’emergenza covid19, l’attenzione ad una gestione efficace della catena di valore è un’attività fondamentale per le aziende nella gestione della crisi, della ripartenza e del successivo consolidamento. Una volta assestata la gestione della prima emergenza di questi giorni convulsi con la priorità alla sicurezza del personale e l’orientamento nel panorama normativo in continua evoluzione, è necessario rimettere a fuoco strategicamente ed agire tatticamente sulla propria catena di valore.
Le diverse modalità di leadership sono riconducibili a stili predominanti che si tramandano nella vita lavorativa.
Nelle aziende si incontrano due modalità prevalenti di applicazione della leadership: Previsione e Controllo e Delega e Controllo. Molti fattori di erosione impattano su questi stili tradizionali imponendo sempre di più lo sviluppo di un approccio di Leadership Collaborativa.
Italy
Questo sito web usa cookie. Se continui a utilizzare questo sito, accetti l'uso dei cookie.